Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Altopiano della Sila


Calabria: L'Altopiano della Sila

Sila, altopiano che si estende per 1700 chilometri quadrati nel cuore della Calabria. Sila e le sue imponenti cime, i suoi laghi artificiali, le sue ombrose e fitte foreste. Per una vacanza in cui la natura si impone su ogni cosa...

Simbolo indiscusso dell'altopiano calabrese è il lupo. In passato nessuno si era mai preoccupato della sua sopravvivenza: il lupo cattivo, il lupo che dimezza gli allevamenti, il lupo pericoloso per l'uomo. Così eravamo quasi riusciti a causare l'estinzione della specie del canis lupus, il lupo dall'oscuro manto. Ma nelle ampie foreste della Sila, grazie anche all'intervento di molte associazioni ambientaliste, è stato possibile ripopolare il territorio, ed ora il lupo è uno dei simboli principali della Sila.

Le alte cime dell'altopiano sfiorano i 2000 metri d'altezza, Monte Botte Donato arriva ai 1928 metri, e il Monte Curcio è di poco più basso, anche le atre cime si mantengono su altezze superiori ai 1500 metri. Là, sui monti più maestosi, si trovano gli impianti di risalita e le piste da scii conosciute come Complesso del Cavaliere di Lorica, ma la forza della natura si manifesta anche nei numerosi corsi d'acqua e nelle risorse idriche della zona.

I fiumi d'inverno diventano impetuosi e i tanti affluenti che incontrano nel loro cammino per la Sila aumentano chilometro dopo chilometro la loro forza. Numerosi sono anche i laghi artificiali creati nell'altopiano, e ciò ha consentito che più di 900 specie vegetali crescano abbondanti tra i prati e nelle foreste. Alcune sono specie endemiche, che si trovano solo sul territorio calabrese, altre invece sono caratteristiche degli Appennini, o dell'ambiente boschivo del pino laricio. Oltre la flora, la Sila è caratterizzata anche da una fauna ricca e particolare, oltre al già citato lupo, sono presenti diversi mustelidi, tra i quali lo schivo tasso, che può raggiungere i 90 cm di lunghezza.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676