Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Sutrio


Friuli Venezia Giulia: Sutrio, arte e legno

Da millenni, da quando l'uomo ha iniziato a ricavare utensili per le sue necessità quotidiane, ha utilizzato il legno. A Sutrio, in provincia di Udine, la lavorazione del legno è cresciuta negli anni, fino a fare del bel borgo friulano il Centro Regionale del Mobile.

Terra di antiche tradizioni, il Friuli Venezia Giulia, nella quale i dialetti locali si armonizzano con la lingua corrente, favelle che riempiono di fascino ogni cosa. Sutrio è patria di famosi e rinomati marangons, intagliatori del legno. Il legno non è infatti solo materia prima di mobili e arredi, ma anche di opere d'arte da ammirare, grazie alle quali il legno diventa ora un immobile cacciatore col suo fedele segugio al seguito, ora una cattedrale, ora un bassorilievo nel quale raffigurare scene di vita quotidiana e i mestieri tradizionali friulani.

Sutrio assume un fascino particolare in un determinato periodo dell'anno, durante le feste natalizie. Allora è possibile ammirare le decine di presepi tradizionali, costruiti con legno intagliato e dipinto, oppure incastonati nei grossi ceppi d'albero. La particolarità e la bellezza dei presepi in legno di Sutrio è data dal fatto che gli artigiani, sempre disponibili ad incontrare chi mostra interesse per la loro arte, nel periodo di Natale aprono i loro laboratori e le loro falegnamerie perché chiunque possa ammirare dal vivo e in corso d'opera i loro lavori.

In giro per il borgo ci si può fermare a mangiare nei cortili tradizionali, che rimangono aperti, nei periodi di festa, ad ospitare i turisti per offrire tutto il sapere enogastronomico del territorio, nelle stesse case carniche, cantine e stalle nelle quali i marangons creano i loro presepi, si ha modo di trovare un'ospitalità sincera e calorosa. Per il pernottamento, Sutrio ha scelto la via del turismo diffuso. Una reception centrale, conosciuta come Borgo Soandri, dalla quale è possibile prenotare stanze o minialloggi sparsi per il paese.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676