Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Grotte di Frasassi


Marche: Le Grotte di Frasassi

Dal 1971, quando un gruppo di speleologi marchigiani è riuscito a scendere nelle profondità della Grande Grotta del Vento, sono dieci milioni i turisti che hanno visitato il percorso che si snoda fra cunicoli e stanze delle Grotte di Frasassi.

Lo spettacolo carsico è per i visitatori come un luogo incantato, capovolto, in cui stalattiti scendono in spuntoni calcarei, stalagmiti sembrano formare strumenti musicali e candeline di compleanno.

Bisogna arrivare nel territorio anconetano, nella Gola della Rossa, per poter visitare le Grotte di Frasassi. E' interessante scoprirle attraverso il percorso escursionistico del Consorzio Frasassi che gestisce il complesso carsico, che mette a disposizione guide esperte che raccontino agli ospiti la storia delle stanze e degli anfratti, in un percorso della durata di circa 75 minuti.

Vi sono poi percorsi definiti dal Consorzio Frasassi “avventura” perché sono fatti per i visitatori che non si accontentano della solita escursione ma vogliono scoprire gli anfratti più nascosti del complesso ipogeo. Il percorso Azzurro dura circa due ore e mezzo, quello rosso quattro ore. L'attrezzatura necessaria ad affrontare questi tipi di percorsi è fornita dal consorzio stesso.

L'umidità, all'interno delle grotte, è molto elevata, e la temperatura si mantiene più o meno costante sui 14°C. Tutti gli ambienti, caratterizzati da giochi di stalattiti e stalagmiti ora illuminate da faretti che ne sottolineano la bellezza e danno allo scenario carsico contorni ballerini ed evocativi, hanno dei nomi particolari: c'è l'Abisso Ancona (talmente esteso che potrebbe contenere al suo interno un edificio grande come il Duomo di Milano), il Grand Canyon, la Sala Duecento e quella delle Candeline, poi vi sono stalattiti particolarmente interessanti come la Spada di Damocle, che pende dalla roccia come l'omonima spada sulla testa dell'eroe greco.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676