Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Le Zampogne


Molise: Le Zampogne di Scapoli

Ogni paese d'Italia è noto per una particolare virtù dei propri abitanti, a Scapoli, nella provincia molisana di Isernia, sanno far suonare le zampogne.

Per questo hanno istituito un museo in cui esporre i caratteristici strumenti musicali, sia quelli molisani che degli altri stati in cui costruire zampogne è un'arte antica e importante.

Gli artigiani a Scampoli ancora costruiscono le zampogne con le tecniche ereditate dai loro avi, con lo stesso amore e la stessa cura che consentiva, e ancora consente, di creare strumenti musicali dal suono perfetto. Non è dunque un caso che il piccolo centro molisano sia conosciuto come la Patria della Zampogna, e neppure che i suoi cittadini, per onorare quest'antica tradizione, abbiano inaugurato un museo dedicato all'antico strumento musicale.

E' possibile visitare l'interessante esposizione al Palazzo Mancini, nella zona storica della città, e trovare nelle sale espositive, oltre a zampogne di ogni foggia e di varie epoche storiche, anche antiche fotografie di suonatori di zampogna, una vasta iconografia e le opere letterarie che citano il particolare strumento musicale. Non solo le zampogne italiane, sono rappresentate, ma anche quelle che provengono da altre parti del mondo, in una sorta di gemellaggio artistico con la provincia molisana. E' presente nel Museo di Scampoli anche una sala cinema, in cui vengono proiettati video, una sala acustica nella quale ascoltare la musica che il tradizionale strumento riesce a produrre, se suonato da abili musicisti, e una sala per convegni.

Particolarmente interessante per chi ama i dettagli e la scoperta, la riproduzione di un laboratorio artigiano di zampogne, con tutti gli strumenti utilizzati per la sua costruzione. Puntare sulle proprie tradizioni, come ha fatto Scampoli con il Museo tradizionale della Zampogna, significa recuperare la propria autenticità, la propria anima legata ad un passato che non può soccombere solo per l'avanzare del tempo e della tecnologia.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676