Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

La Biblioteca Reale a Torino


Piemonte: la Biblioteca Reale a Torino

L'evoluzione del libro è stata rapida, dopo la scoperta di Gutemberg, dai manoscritti, agli incunaboli, al libro stampato, fino ai moderni e-book, figli dell'era elettrica. Il fascino del libro è qualcosa che prescinde la storia e lo spazio.

Alla Biblioteca Reale di Torino si possono ammirare migliaia di manoscritti, codici miniati di alta fattura, disegni del maestro Leonardo da Vinci tra cui l'autoritratto e il Codice sul volo degli uccelli.

L'amore per la cultura non si ferma a ciò che si può avere a disposizione. La Biblioteca Reale di Torino, all'interno del Palazzo Reale, conta attualmente circa 200 mila volumi, dei quali circa 5 mila sono preziosi manoscritti che risalgono all'era pre – Gutemberg. La maggior parte di questi volumi fa parte della raccolta personale della famiglia Savoia, ma i volumi continuano ad aumentare di anno in anno grazie agli acquisti antiquari in ogni parte del mondo.

Sono diversi gli Archivi presenti nella Biblioteca Reale, che suddividono in categorie i preziosi manoscritti e gli antichi codici. E' una biblioteca storica, orgoglio di Torino e dell'intero Piemonte, che si premura di preservare ed accrescere volumi e i servizi della storica biblioteca. All'interno dei suoi spazi, la Biblioteca Reale ospita ogni anno diverse mostre, che vanno dall'archeologia all'arte fino all'architettura (si è appena conclusa la mostra dedicata a Carlo Promis) e agli scatti fotografici dei maestri contemporanei. Il movimento, la promozione della cultura e del sapere, la meraviglia che sempre destano le opere d'arte in ogni tempo sono i temi fondamentali e l'interesse primario della Biblioteca Reale e della Regione Piemonte, sempre attenta all'organizzazione di mostre ed eventi.

La Biblioteca Reale è aperta alla consultazione tutti i giorni (la sera solo il lunedì e il mercoledì) ed è possibile chiamare per qualsiasi informazione, per ricerche bibliografiche e per conoscere gli eventi promossi al suo interno, al numero (+39) 011543855.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676