Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Antiche Dimore


Arte e cultura nelle residenze d’epoca

Vacanze, week end e occasioni speciali in una residenza d’epoca significano anche scoperta. Di un passato magnifico e spesso sconosciuto e di una società che ha ancora molto da raccontare.

C’è chi pensa ad una residenza d’epoca come a qualcosa di antiquato e anacronistico. Basta una visita all’interno di una qualsiasi villa in Italia per accorgersi che non ci può essere pregiudizio più sbagliato.

L’atmosfera che si respira nelle residenze d’epoca restaurate e trasformate in strutture ricettive è dorata, come le cornici artigianali appesi alle pareti. Profuma di lavanda e menta, come le lenzuola e i tendaggi ricamati appesi alle ampie vetrate. Incanta come gli affreschi e i quadri d’autore appesi alle pareti nelle sale e nelle stanze da letto. Gli operatori turistici che scelgono di trasformare la residenza d’epoca di famiglia in una struttura ricettiva amano l’arte, la storia, scelgono consapevolmente di immergersi in una tipologia di turismo diversa.

Chi sceglie una dimora d’epoca ama il lusso, ma anche la cultura, perché in ogni angolo, in ogni pietra, in ogni pianta dei giardini attorno alle ville storiche c’è un dettaglio importante che unito a tutti gli altri si trasforma in un racconto di come la società viveva ai tempi del Rinascimento o in tempi più recenti, nei quali le influenze europee ed orientali cominciavano ad influenzare gli stili e gli arredi.

Spesso le residenze d’epoca sono il fulcro di un determinato territorio. Ogni città in ogni regione d’Italia ha un aneddoto relativo all’antica villa del nobile del luogo da raccontare con entusiasmo, talvolta sottovoce, al visitatore che abbia il tempo di ascoltare. Che amiate lo stile barocco, o il liberty, o il coloniale, le residenze d’epoca italiane sapranno soddisfare il vostro bisogno di mura particolari entro le quali passare un piacevole soggiorno.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676