Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Antichi Casali


Campagna e dintorni

Un tempo, fino agli inizi del secolo scorso, le città non erano il fulcro economico dell’Italia. Le campagne e il lavoro nei campi erano il centro vitale delle regioni italiane. I casali, i poderi, le masserie di allora, ristrutturate in modo da poter accogliere i turisti, sono diventati il cuore del turismo ecologico e rurale in Italia.

Caratterizzati da un architettura bassa e sobria, gli antichi casali ristrutturati possono diventare il luogo ideale per chi ama una vacanza a stretto contatto con la natura, per chi vuole conoscere tutte le particolarità del territorio nel quale sceglie di soggiornare. Certo non si vive più secondo i duri ritmi della natura, alzandosi all’alba e aspettando le stagioni del raccolto, in estate il dorato grano, in autunno gli acini con cui produrre straordinari vini conosciuti in tutto il mondo. Eppure qualcosa del passato ancora sopravvive, negli antichi casali trasformati in strutture ricettive.

Si intuisce che c’è qualcosa di più degli antichi strumenti contadini appesi alle pareti. C’è una forza, nelle antiche dimore contadine, una vitalità, una luce che è impossibile ritrovare altrove. Le foto ingiallite dal tempo, incorniciate ed esposte con orgoglio come testimonianza di una società che della natura conosceva ogni segreto sono per il turista che le sa apprezzare elementi che sottolineano la genuinità del territorio.

Nei casali, presenti in ogni regione d’Italia, si ritrovano le antiche tradizioni anche a tavola. Infatti molti proprietari offrono il servizio ristorante dove assaggiare tutte le ricette tipiche preparate con prodotti biologici che sottolineano il carattere del territorio nel quale nascono. Olio extravergine d’oliva, vini doc, tartufi e cacciagione, il miele più dolce e delicato, tutti tesori offerti da operatori turistici che cercano nel loro passato un’unicità da offrire ai propri ospiti.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676