Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Castelli e Abbazie


Sogni di pietra, castelli e abbazie

Situate tra rupi impervie o a strapiombo sul mare, antiche abbazie e castelli non smettono di esercitare un fascino particolare.

Come togliersi dalla mente le cronache vere o presunte di libri medioevali e dei moderni semiologi e linguisti che soddisfano la nostra sete di conoscere le antiche civiltà e le società in cui il capitalismo e la secolarizzazione ancora non erano giunte? Quell’epoca in cui nei castelli risuonavano le musiche della festa, o gli zoccoli e le maglie metalliche di cavalli e cavalieri pronti per la battaglia. L’epoca dell’ora et labora, della società dei manoscritti, delle abbazie e dei monasteri in cui il silenzio era rotto solo dalla lettura delle preghiere. Tanti di questi stralci di storia, il turista non li conosce.

La magia dei castelli e delle abbazie è che si possono intuire con uno sguardo alle pareti scure, ai dipinti e ai ritratti appesi, alle ampie sale adibite a ristorante. Come se mura e portoni potessero parlare, raccontano attraverso gli oggetti di dame e cavalieri, e intrighi tradimenti e amori contrastati.

Il turismo dei castelli è affascinante perché oltre a visitare i luoghi che veramente hanno fatto la storia d’Italia, ci si immerge in un’atmosfera surreale, in cui il sogno di pietra avvolge gli ospiti e li rende parte dell’ambiente.

Molti castelli hanno al proprio interno musei nei quali sono conservate antiche armi e strumenti artigianali e da lavoro, oppure pinacoteche di pregio con i dipinti dei maestri di pittura rinascimentali e settecenteschi, o ancora immense cantine di vini dove riposano le migliori annate. Strano pensare che in quelle purpuree sedie intarsiate un tempo lontano sedevano nobili e prelati, e che quei giardini ancora rigogliosi sono stati teatro di ogni sorta di chiacchiere. Per vivere fino in fondo una vacanza in un castello o in un’abbazia, è interessante ricercare i libri che proprio in quei luoghi specifici sono ambientati.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676