Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Dimore Storiche


Pietre e mattoni ricchi di Storia

L’Italia è un territorio ricco di storia e multiforme. Ogni regione ha dei caratteri tipici che la rendono unica e differente dalle altre; le antiche dimore storiche mantengono l’irripetibilità del territorio.

Di regione in regione le ville d’epoca cambiano il proprio aspetto, i materiali con i quali vengono costruite, la vegetazione che fa da cornice alle splendide dimore. Talvolta sorgono nei pressi di un placido fiume, o tra i ciottoli di un antico borgo che ancora conserva i propri caratteri medioevali. Altre volte sono ville d’ispirazione catalana, costruite nel periodo in cui una parte d’Italia viveva sotto il dominio della Spagna, oppure hanno un giardino in tipico stile coloniale, esotico e maestoso.

Il turismo delle dimore storiche è differente da quello degli hotels o delle strutture ricettive lussuose e ultramoderne. E’ un turismo votato all’arte oltre che alla storia. Infatti le ville d’epoca raccontano il proprio nobile passato attraverso i mobili di pregio, costruiti con i migliori legni ed elegantemente intarsiati, e attraverso le opere d’arte e gli arredi artigianali presenti nelle ampie stanze. La maggior parte delle dimore storiche sono state ristrutturate in modo che gli arredi e gli affreschi realizzati non andassero perduti. E’ questa la marcia in più di un turismo di questo tipo.

Le abitudini degli antichi proprietari, spesso aristocratici, sono facilmente intuibili passeggiando per gli ambienti arredati con gusto e per gli ampi giardini pieni di ogni sorta di pianta ornamentale, così come andava di moda ai tempi delle dame e dei signori di città. Che siano magioni, ville rinascimentali, castelli o abbazie, ogni dimora storica italiana riesce a portare il turista in uno spazio senza tempo, nel quale i dettagli sono caratteristica fondamentale. L’unicità di tali dimore è infatti data dal gusto con il quale sono state ristrutturate e dall’accortezza con la quale i proprietari hanno lasciato gli arredi originali.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676