Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Palazzi Storici


Il potere del Palazzo

Un tempo centro politico di ogni comune italiano, i Palazzi Storici risalenti al Rinascimento o a secoli più recenti sono gioielli architettonici che incantano visitatori e arricchiscono le città di storia e cultura.

Molti tra i palazzi storici, ancora sono sedi di municipi e uffici pubblici, come a Cagliari, dove il palazzo storico in stile aragonese, stupendo esempio di eclettismo architettonico, spicca maestoso nella principale via Roma. Altri invece, appartenenti a privati, sono stati ristrutturati in modo da mantenere le caratteristiche artistiche e architettoniche del passato: affreschi, pavimenti a mosaico, lampadari cesellati, mobili di pregio.

Ogni palazzo storico ha una storia da raccontare, la sua. Dimore di artisti e intellettuali, aristocratici e alto borghesi, le dimore d’epoca mantengono un fascino che il tempo non può in nessun modo intaccare. Lo stile con cui sono costruiti è per l’uomo moderno se non un esempio, per lo meno fonte d’ammirazione. Tra il cemento e lo stile ultramoderno cui sono ormai votati tanti architetti, si ritrova nei palazzi storici una funzionalità supportata da un’estetica che, seppur spesso molto ricca o barocca, non risulta mai esagerata.

Sembrano fondersi con il cielo, i palazzi storici, quando il punto d’osservazione, in basso, raggiunge il suo vertice. E non importa se costruiti nel centro della città oppure nascosti tra le strette vie di un borgo medioevale, o ancora posti in periferia e circondati da splendidi giardini, il fascino di questi palazzi non è dato solo dal luogo in cui sorgono, ma soprattutto dalla storia che trasuda dalle loro facciate, dalle loro pareti, dai loro soffitti alti e affrescati .

Ogni comune italiano ha una storia fatta ora di gloria ora di guerra, di vicende politiche e intrighi, di grandi uomini e grandi imprese, ed i palazzi storici ripercorrono come muti testimoni la Storia d’Italia.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676