Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

L'Etna


Sicilia: ai piedi dell'Etna

Affascinante, avvolto da un'atmosfera che rende la valle un luogo unico al mondo, l'Etna è il vulcano attivo più grande d'Europa.

Dall'alto dei suoi 3300 metri sovrasta la città di Catania come un dio protettivo e al tempo stesso imprevedibile. L'antica città sicula nell'anno 121 a.C. fu quasi completamente distrutta da una potente eruzione, e ogni tanto il vulcano ancora si sveglia dal suo sonno di magma e cenere.

Catania è uno dei centri italiani più ricchi di storia, eclettica e vitale, è patria di numerosi artisti, da Verga a Bellini al contemporaneo musicista sufi Franco Battiato. Tra le sue vie, stili architettonici e correnti artistiche si mescolano in un marasma che ispira da sempre creativi e seduce passanti e turisti. La via Crociferi, esempio magnifico di stile barocco, è il cuore pulsante della città. Il duomo dedicato a Sant'Agata, edificato ad opera dell'architetto Giovanni Battista Vaccarini attorno al Seicento, dopo esser stato distrutto quasi completamente da un terremoto, è un luogo di culto che contiene, tra i simboli religiosi, antiche tracce delle civiltà precedenti quella cristiana, infatti da una botola al suo interno si può accedere alle Terme Achilliane.

Sant'Agata, padrona della città, è festeggiata dal 3 al 5 febbraio con una processione ed un folklore che la rendono famosa in tutta l'Italia e oltre. Il teatro antico, costruito in epoca romana, è uno spettacolo di pietra lavica e l'anfiteatro romano in Piazza Stesicoro sono importanti anelli di congiunzione fra la Catania dell'antichità e quella più moderna. Vive d'arte, la bella città sicula: il suo teatro, dedicato a Bellini, è uno dei migliori al mondo relativamente all'acustica, fu inaugurato nel 1890 proprio con la Norma, opera lirica dell'illustre maestro. L'Etna ed la sua attività hanno contribuito, nei secoli, a dare a Catania quell'aspetto unico al mondo, caratterizzato dal bianco e dal nero.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676