Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Centri Termali


Non è una vacanza (solo) per anziani

Prima, forse. Ai tempi in cui si scoprivano le spiagge, l’estate votata al divertimento, la musica che veniva dall’America.

Ora le terme e le vacanze a tutto relax sono ambita meta non solo di pensionati che vogliono trascorrere un paio di giorni tra rilassanti bagni e trattamenti di benessere. Sono anche, forse soprattutto, le persone giovani ad amare questo particolare turismo in cui ci si concede il lusso di prendersi cura di se stessi, anche per un solo week end. Si spiega anche perché il 90% delle persone che frequentano terme e bagni termali sono lavoratori, per la maggior parte liberi professionisti.

Lo stress accumulato si può eliminare solo con trattamenti mirati. Con esperte mani che si adoperano in un benefico massaggio con oli essenziali profumati, con un immersione nella piscina termale, tra le tenui luci alogene dei faretti che creano un atmosfera quasi surreale. Piacere che arriva da lontano, quello delle terme. Le stazioni termali esistevano infatti già nell’antica Roma, ed erano dei luoghi di ritrovo, in cui le persone andavano per usufruire delle calde acque delle sorgenti e per far due chiacchiere. Anche in Oriente le stazioni termali sono praticate da tanti in qualsiasi stagione dell’anno.  Fanno bene allo spirito, ma anche al corpo, se si pensa che certe acque hanno il potere di curare reumatismi e problemi della pelle.

Sono molte in Italia le terme naturali, costruite in prossimità di sorgenti termali, soprattutto in Umbria, dove sorgono le rinomate Terme di Sangemini o Fontecchio e le Terme nei pressi di Acireale (Sicilia) e di Sardara (Sardegna), oltre a quelle di Montecatini o Salsomaggiore vicino a Parma. Sono tanti anche gli stranieri che giungono in Italia per passare dei rilassanti e rigeneranti soggiorni alle terme. Che siano caratterizzate da acque sulfuree e bicarbonate, utili per la cura dei problemi gastrointestinali, o acque nelle quali è presente il radon, elemento utile per la diuresi e la depurazione dell’organismo, il turismo delle terme italiane è in crescita perché veramente migliorano lo stato di benessere generale.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676