Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Chiese e Musei


Italia, museo outdoor

Impossibile immaginare l’Italia senza le sue chiese. Si trovano in tutti i comuni italiani, secoli e secoli di storia, edificate ora da santi, ora da re e signori locali. Basiliche, duomi, chiesette campestri. E al loro interno, dipinti d’artisti di fama mondiale, affreschi di pittori devoti, vetri a mosaico che creano giochi di luce. Le Chiese italiane non sono solo luoghi di culto, sono delle vere e proprie opere d’arte.

Le principali città italiane, definite d’arte per le molte attrazioni che regalano a turisti e visitatori, sono luoghi in cui sorgono un numero elevatissimo di chiese e monumenti religiosi. Roma, Firenze e la Toscana tutta, la verde e devota Umbria e con loro tutte le regioni italiane.

Le chiese più antiche ancora portano al loro interno, nei sotterranei, le tracce dei primi cristiani, costretti a vivere, spesso a morire, nelle catacombe per fuggire la persecuzione di Roma. Antico dolore e splendore si fondono, nelle chiese d’Italia. I numerosi trittici di artisti del calibro di Andrea Mantegna (come il Trittico di San Zeno, presente nell’omonima basilica a Verona) o Giotto (le cui opere sono conservate ai Musei Vaticani), i quadri religiosi dei maestri di pittura italiani di ogni secolo sono conservati nelle cattedrali così come nelle più umili chiesette di campagna. E’ proprio questo che fa dell’arte sacra, in Italia, un elemento turisticamente tanto interessante: è impossibile non trovare elementi di pregio, in qualunque edificio religioso ci si trovi, in qualunque parte della penisola.

Questo rende il nostro Paese un grande museo a cielo aperto, outdoor come definito nel titolo, nel quale gli elementi moderni e secolarizzati, la cultura pop e postmoderna si fondono con elementi che ricordano le radici cattoliche che sempre ha avuto il Belpaese dopo la nascita di Cristo. Vi sono anche libri particolarmente interessanti, utili guide per crearsi un originale percorso tra chiese e musei, come il volume Le Chiese del Chianti edito dalla Casa Editrice Le Lettere, oppure le varie collane su Chiese e Musei d’Italia pubblicate da molti editori.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676