Realizzazione Siti Web e Servizi di Posizionamento nei Motori di Ricerca

Eremi e Monasteri


Vacanze spirituali in monastero

Protetti dalla fitta vegetazione oppure edificati in luoghi difficilmente accessibili ai più, eremi e monasteri hanno il fascino di antichi canti e preghiere che il silenzio delle mura ora avvolge.

L’Italia, lo si dice spesso, è terra di Santi, i quali hanno dedicato le loro vite al prossimo, ma anche a Dio e alla preghiera. Proprio quel momento di dialogo era vissuto in maniera particolare, ora elevando al Signore canti che ancora oggi rimangono nella storia della musica, ora camminando in preghiera per i portici dei monasteri, negli ampi cortili.

Molti di questi eremi ancora resistono, nonostante i secoli e le intemperie, e si possono visitare. Soprattutto in Umbria, laddove  i Santi hanno lasciato molte imponenti tracce e preghiere che ancora incantano non solo i fedeli, ma anche i linguisti per il loro italiano arcaico, sono molti i luoghi di preghiera in cui si possono ammirare gli antichi simboli religiosi e talvolta i dipinti di scuola rinascimentale.

Alcuni monasteri poi, sono stati convertiti in strutture turistiche e ora possono accogliere tutto l’anno i turisti che desiderano godere degli splendidi paesaggi e dei percorsi tra le valli più evocative, e trovare quella pace e quel silenzio profondo che spesso manca nelle città e nei luoghi di lavoro.

Vacanze spirituali dunque, per cogliere i segreti della natura che ci circonda, per staccare dai frenetici ritmi del lavoro, per passeggiare e per gustare ogni piatto in maniera più piena. Sì, perché i monasteri hanno spesso un servizio di ristorazione completo di menù tipici regionali e i migliori vini riserva. Alcuni monasteri sono ancora luoghi di preghiera, ed il turista che li sceglie deve partecipare alle liturgie e alle preghiere che scandiscono la giornata, altri monasteri sono aperti anche a visitatori laici, che vogliono godere del silenzio, senza televisione e cellulari che suonino come impazziti.

Note legali | Copyright © 1996-2008 Genesi S.r.l. - E-mail info@genesi.it | P.Iva 01680570676